ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Versione normale Versione Ipovedenti

Turismo accessibile in italia

In questa sezione del sito sono presenti informazioni sul turismo per persone disabili di tutti i soggetti pubblici in Italia. Abbiamo raccolto informazioni su siti, sportelli e guide degli gli Enti Pubblici che forniscono informazioni utili sul turismo per persone disabili sul territorio italiano.
Le informazioni sul Turismo accessibile in Italia sono suddivise per regioni. Cliccando sul nome della regione troverete le informazioni sulle guide turistiche e un elenco di siti web Enti pubblici e Associazioni.

Informazioni sulle regioni italiane:
Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Veneto - Friuli - Valle D'Aosta

Elenco dei siti web delle associazioni

 

 

Elenco delle guide turiste per l'Italia

Il sito www.interreg-care-org
sezioni pubblicazioni 2005, Città accessibili in Europa e in Italia da scoprire con le guide CARE, Gera, Graz, Iasi, Thessaloniki. Vogdland.

 

Guide nazionali - www.superabile.it

Superabile INAIL ha attivato:

- il call center "SuperAbile", un servizio informativo sulle principali tematiche legate alla disabilità (ausili, inserimento lavorativo, barriere architettoniche, legislazione...) e quindi anche sulle possibilità di viaggi "accessibili" e guide sull'accessibilità.
- segnalazione di siti e guide sull' sull'accessibilità,la visitabilità e la fruibilità dei siti turistici. Aprire viaggi e tempo libero a fondo pagina riquadro tutte le rubriche:
a) informazioni utili dà informazioni sulle guide
b) banca dati dà informazioni sulle strutture ricettive
c) siti tematici dà informazioni sui siti.


Al call center potete richiedere informazioni personalizzate riguardanti strutture ricettive e servizi turistici su tutto il territorio nazionale. Superabile si avvale infatti di una ampia banca dati e di rapporti di collaborazione con molte realtà locali.
E' possibile anche ottenere indicazioni utili per viaggiare all'estero e-mail: info@superabile.it
da lunedì a sabato dalle 9 alle 19.

 

"Turismo senza barriere" guida recensita da superabile;
Le migliori mete turistiche italiane accessibili alle persone con disabilità La guida è stata realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l'Associazione 'SiPuò' ed il Gruppo 'Viaggi del Ventaglio', sotto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il testo, pubblicato nel 2004, si rivolge principalmente a persone con disabilità motorie e sensoriali. 
Le pagine iniziali contengono suggerimenti per la consultazione della guida e consigli utili per l'organizzazione del viaggio (come e dove informarsi, come muoversi, come gestire i possibili imprevisti etc).
Le mete proposte sono 71, suddivise in quattro sezioni cotraddistinte da colori differenti: arte/cultura; natura/ambiente; fare sport/divertirsi; mangiare/dormire.
Ogni scheda contiene i motivi che giustificano la classificazione della realtà turistica come 'eccellenza', la descrizione della proposta e dati chiari ed oggettivi sulle condizioni di accessibilità. Sono, inoltre, indicati i numeri di telefono, gli indirizzi ed i siti internet dei musei, delle associazioni e delle organizzazioni segnalate.
Nelle pagine finali é riportata una lista di sportelli informativi, siti internet, volumi ed agenzie di viaggio che trattano in modo specifico il tema del turismo accessibile.
La pubblicazione é stata messa in vendita nelle maggiori librerie su ordinazione.


Fondazione Giovanni Amato Onlus socio ENAT



N. Visite: 346375


  • Copyright © 2011-2013. All Rights Reserved.
    Progetto web sviluppato da Wabi Media CT