Bene Storico
Sicilia
, Palermo
, Palermo
Le nostre valutazioni di accessibilità del bene
Orari:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle 17.00
La Domenica e i festivi dalle ore 8:30 alle 12:30
N.B. L'accesso alla Cappella Palatina non è consentito dalle ore 9.45 alle 11.45 per lo svolgimento della funzione religiosa nei giorni di domenica e di festività sacre.
Durante le sedute del parlamento non sarà possibile visitare il piano parlamentare.
Biglietteria:
Per le visite dei gruppi è necessaria la prenotazione da inviare via fax allo 091.6262962 o via e-mail all'indirizzo prevendita@federicosecondo.org
Ingresso da piazza Indipendenza. Per informazioni telefonare allo 091.6262833
Recapiti:
Tel.:091.6262833
Fax:091.6262962
E-Mail:fondazione@federicosecondo.org
Informazioni turistiche
Il Palazzo Reale di Palermo, oggi conosciuto come Palazzo dei Normanni è la sede dell'Assemblea regionale siciliana. Al primo piano sorge la Cappella Palatina. È uno dei monumenti più visitati nell'isola.
La Cappella Palatina è una basilica a tre navate dedicata ai santi Pietro e Paolo. Fu fatta costruire per volere di Ruggero II e venne consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale.
Le tre navate sono separate da colonne in granito e marmo cipollino a capitelli compositi che sorreggono una struttura di archi ad ogiva. Completa la costruzione la cupola, eretta sopra le tre absidi del santuario. La cupola e il campanile originariamente erano visibili dall'esterno prima di venire inglobate nel Palazzo Reale in seguito alle costruzioni successive.
La cupola, il transetto e le absidi sono interamente decorate nella parte superiore da mosaici bizantini, tra i più importanti della Sicilia, raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche varie. I mosaici di datazione più antica sono quelli della cupola, risalenti alla costruzione originaria del 1143.
Il soffitto in legno della navata centrale e le travature della altre navate sono decorate con intagli e dipinti di stile arabo. In ogni spicchio sono presenti stelle lignee con rappresentazioni di animali, danzatori e scene di vita della corte islamica.
Danneggiata dal terremoto del settembre 2002 fu sottoposta a restauri, conclusi nel luglio 2008.
http://www.federicosecondo.org/it/cappella-palatina.html
Nessun commento
Aggiungi il tuo commento