Bene Storico
Sicilia
, Siracusa
, Siracusa
Le nostre valutazioni di accessibilità del bene
Orari:
Ipogeo:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 13:00
Sabato e Domenica dalle 19:00 alle 22:30
Biglietteria:
Ipogeo:
Dai 0 ai 17 anni (Gratuito)
dai 18 ai 24 anni 2.00 euro
dai 25 ai 64 anni 4.00 euro
dai 65 anni ( Gratuito)
Recapiti:
Come Arrivare Pubblico:
E' attivo un servizio bus-navetta che dal parcheggio Talete e da Piazza Pancali porta in Ortigia. La fermata più vicina per raggiungere Piazza Duomo è su via Roma.
Come Arrivare Privato:
Autostrada Catania Siracusa-uscita Siracusa; seguire le indicazioni per il centro storico.
La maggior parte dell`isola è ZTL; sono attivi due parcheggi a pagamanto, `Talete` (0,60 orari) e `alla Marina` (1 euro orario).
Dal Parcheggio Talete parte un bus-navetta che effettua il giro dell'isola di Ortigia.
La piazza si presenta con una forma semiellittica, ed è dominata dalle facciate imponenti di alcuni palazzi nobiliari, da quelle barocche delle due chiese che ivi si ergono: il Duomo e la chiesa di Santa Lucia alla Badia.
L'andamento della piazza è in piano, e la pavimentazione non presenta punti di sconnessione, nè pendenze.
Diversi sono i punti di accesso alla piazza: da via Cavour e da Via Minerva, in piano; da Via delle Vergini e Via Picherali, salendo dalla Fontana Aretusa; da via delle Carceri Vecchie, salendo dal Passeggio Adorno.
L'accesso al Duomo avviene dalla Scalinata che si apre sulla Piazza; un accesso con rampa è presente all'interno del cortile dell'Arcivescovado, messo a disposizione dei visitatori con problemi di deambulazione.
Ipogeo di Piazza Duomo:
L'affascinante e caratteristico sito è strettamente legato alle vicende storiche dei siracusani, basti pensare che fu il luogo ove, durante la seconda guerra mondiale, venne nascosto e protetto dai bombardamenti il simulacro argenteo della patrona S. Lucia. Nel corso degli eventi bellici, nel cuore dell'ipogeo, si svolse persino una processione in onore della santa. Durante il percorso sotterraneo e possibile scorgere i resti di pozzi o di antiche cisterne dalle quali i siracusani attinsero l'acqua nel corso dei secoli.
Informazioni turistiche
Piazza Duomo si trova nel cuore dell'isola di Ortigia, il centro storico della città di Siracusa.
Sin dall'inizio la piazza era destinata ad essere un'area sacra, già frequentata come tale in età sicula e sulla quale in seguito sorse un tempio ionico arcaico, il più grande fra quelli conosciuti nell'Occidente greco, i cui resti sono oggi sotto il palazzo Senatorio; a fianco si trova il tempio di Atena, celebrato anche da Cicerone che narrò delle sue porte d'avorio e d'oro e dello scudo della Dea, visibile da lontano, ad indicare la rotta ai naviganti.
Il tempio di Atena, come spesso accadeva in passato, fu trasformato in basilica cristiana con la chiusura dello spazio fra le colonne ed il riutilizzo degli spazi interni. Poco dopo vi fu trasferita la Cattedrale e in epoca normanna le pareti delle navate vennero decorate con mosaici, dei quali si possono ancora ammirare i resti.
Accanto al Duomo è il Palazzo Senatorio, sede del Municipio, costruito nel Seicento sui resti del tempio ionico; di fronte il Palazzo Beneventano del Bosco, ricostruito a fine settecento; infine, alla destra del duomo, il Palazzo Vescovile, costituito da strutture medievali restaurate e riutilizzate nel Seicento e dotato di una splendida terrazza con un suggestivo giardino pensile.
Nessun commento
Aggiungi il tuo commento