Bene Naturalistico
Sicilia
, Catania
, Aci Castello
Le nostre valutazioni di accessibilità del bene
Biglietteria:
Recapiti:
Tel.:095 7117322
Come Arrivare Pubblico:
Autolinee AST in partenza da piazza Giovanni XXIII (Stazione centrale) a Catania.
Autolinee AMT n° 234
Come Arrivare Privato:
Dall'autostrada A18 Me-Ct, uscire ad Acireale e proseguire per Acitrezza lungo la SS 114.
L'area è suddivisa in tre zone a differente grado di protezione: la zona "C" di riserva parziale, la zona "B" di riserva generale e la zona "A" di riserva integrale.
Nelle prime due si può liberamente navigare o fare il bagno, mentre le attività di pesca sportiva ed immersioni è necessario richiedere il regolamento all'ente gesatore.
Nella zona "A" è consentita la balneazione in apposite aree e si può effettuare la visita gratuita all'isola Lachea.
L' Area Marina Protetta dei Ciclopi svolge varie attività quali subacquea, scientifica, didattica, turistico-ricreativa.
Per quanto riguarda la subacquea vi sono diverse scuole di immersione e diving center che si occupano di immersioni e snorkeling, alla scoperta degli 8 itinerari, differenziati a seconda della difficoltà e dei punti di osservazione.
L'AMP ha messo a disposizione un battello dalla chiglia trasparente, il Nautilus, sospinto da motori elettrici per consentire a tutti la visita dei fondali dei Ciclopi.
Il molo presso il quale è attraccato il battello è attrezzato con una pedana sali-scendi per consentire l'agevole accesso al battello da parte di tutti.
E' possibile effettuare uscite di pescaturismo, con i pescatori della zona, per trascorrere e condividere con loro una giornata a mare.
Progetto Bicyclope.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere la fruizione delle aree protette con l'utilizzo della bicicletta, mediante itinerari alla portata di tutti.
Informazioni turistiche
L'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi" si estende per la maggior parte nel territorio di Acicastello ed in quello di Acireale per una piccola porzione, in un incantevole proscenio naturale sormontato dal maestoso profilo dell'Etna.
Istituita con decreto interministeriale nel 1989, sostituito con il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del 9 novembre 2004, la riserva copre una superficie pari a 623 ettari e si estende da Punta Aguzza a Capo Molini. Il cuore dell'area protetta, di fronte all?animato paesino di Acitrezza, è un piccolo arcipelago composto dall'isola Lachea, dal Faraglione grande e Faraglione piccolo e da altri quattro grandi scogli disposti ad arco. La gestione è affidata al consorzio "Isole dei Ciclopi", costituito fra il Cutgana (Centro universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi) dell'Università di Catania e il Comune diAcicastello.
http://www.isoleciclopi.it
http://www.isoledeiciclopidiver.it/
http://www.oceanomarediving.it/
Nessun commento
Aggiungi il tuo commento