Bene Storico
Sicilia
, Catania
, Catania
Le nostre valutazioni di accessibilità del bene
Orari:
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica e festivi aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Biglietteria:
Non presente
Recapiti:
Tel.:Non presente
Fax:Non presente
E-Mail:Non presente
Come Arrivare Pubblico:
La piazza è raggiungibile tramite gli autobus pubblici n. 723 - 431 - 981 - 123, è disponibile dall'aereoporto Fontanarossa di Catania il bus navetta in partenza ogni mezz'ora.
Come Arrivare Privato:
La Piazza fa parte della zona pedonale della città ed inclusa nella ZTL del centro storico di Catania.
Si consiglia di utilizzare il parcheggio a pagamento Porta Uzeda per chi proviene dalla zona sud (Siracusa, Palermo, aereoporto Fontanarossa), e il parcheggio Africa per chi proviene dalla zona nord (Messina, Taormina, Stazione ferroviaria).
Ogni parcheggio è dotato di servizio di bus navetta verso il centro storico della città.
Piazza Duomo deve la sua attuale forma alla ricostruzione avvenuta a seguito del terremoto del 1693, che distrusse l'intera città. Presenta pianta rettangolare ed è delimitata sui lati da importanti edifici, opere di altrettanto importanti architetti come il Vaccarini ed il Battaglia, quali il palazzo del Comune, o palazzo degli Elefanti, sul lato Nord; il palazzo dei Chierici a Sud; la cattedrale, meglio conosciuta come chiesa di S.Agata, ad Est. Al centro, la fontana dell'elefante, simbolo della città.Recentemente ripavimentata con fondo in pietra lavica, è divenuta isola pedonale. Presenta andamento pianeggiante per il tratto che conduce da via Etnea fino all'incrcocio con i Quattro Canti.
Informazioni turistiche
La piazza del Duomo di Catania è, da alcuni anni
, isola pedonale ed ha così acquisito quell'aspetto di tranquillità che doveva avere nel XIX secolo quando per le strade circolavano soltanto poche carrozze. In essa confluiscono tre strade, ovvero la via Etnea, la strada principale della Catania storica, la via Garibaldi e la via Vittorio Emanuele che la attraversa da est ad ovest. Sul lato orientale della piazza sorge la Cattedrale di Sant'Agata, la vergine e martire catanese patrona della città. Sul lato nord si trova il Palazzo degli Elefanti, ovvero, il municipio. Di fronte ad esso, si trova il Palazzo dei Chierici che è collegato al Duomo da un passaggio che corre sulla Porta Uzeda. Quest'ultima, assieme alla porta di Carlo V, fa parte dell'unico tratto rimasto delle mura della città. Al centro della piazza si trova quello che è il simbolo di Catania, ovvero il "liotru", una statua in pietra lavica raffigurante un elefante, sormontata da un obelisco di origine egizia, posta al centro di una fontana in marmo più volte rimaneggiata.
Nessun commento
Aggiungi il tuo commento